Quando i lettori mi hanno chiesto “Dove andare vicino a Lisbona?” Ma mi sbagliavo: a meno di un’ora a sud della capitale portoghese, troverai una parte assolutamente sbalorditiva del paese: la penisola di Setubal.
Quando sono nato e cresciuto a Lisbona, conoscevo molto bene la regione della Penisola di Setubal: durante tutta la mia infanzia, i miei genitori possedevano già una seconda casa vicino a Sesimbra, e amavano portarci fuori a pranzo a base di triglie arrosto e visitare il mercato di Setubal . Ricordo le colazioni all’Azitao crescendo. E molto formaggio. A volte ricordo una giornata al mare a Figuerinha. Ovviamente il traghetto da Setubal a Troia. I nostri primi sorsi di Moscatel freddo. Al giorno d’oggi cerchiamo sempre di trascorrere una giornata in spiaggia a Comporta.
Non ho mai pensato al suo vino (è la seconda regione produttrice del Portogallo) e nemmeno ad andarci e stare nella penisola di Setubal per qualche giorno (perché torneremo a casa in meno di un’ora).
Quindi, se hai intenzione di visitare il Portogallo, in particolare Lisbona, considera di trascorrere qualche notte nella penisola di Setubal (al plurale), dove ti divertirai davvero.
Per il contesto, sono stato invitato e ricompensato prima Commissione regionale del vino e del vino della penisola di Setubal Per visitare la zona per 4 giorni e ho condiviso l’esperienza del viaggio direttamente sui miei canali social. Puoi trovare il nostro post su Instagram qui e i momenti salienti del viaggio sono salvati qui.
Primo giorno nella penisola di Setubal
Abbiamo volato da Malaga (perché ora siamo gli orgogliosi proprietari di una casa estiva intorno a Sotogrande in Spagna) e abbiamo volato direttamente dall’aeroporto di Lisbona a Vila Nogueira de Azeitao, che ha impiegato meno di un’ora.
Prima del vino, è il momento di uno dei pasti più importanti del Portogallo: la colazione. Pastelaria Cego è stata la nostra prima tappa ed è stata memorabile perché ha presentato una delle migliori combinazioni di dessert portoghesi: uova e zucchero. E un delizioso caffè, ovviamente.
Era giunto il momento della nostra prima degustazione, quindi siamo andati rapidamente a Bacalhaua (a pochi minuti di distanza). Questa è un’azienda vinicola molto famosa in tutto il Portogallo, nota anche per la straordinaria collezione d’arte privata del suo proprietario (la più grande del Portogallo). Ma eravamo lì per una cosa, come puoi immaginare.
Non siamo stati in grado di prenotare un tour privato e una degustazione in questa occasione e sentivamo di non essere riusciti a comprendere l’essenza di questa cantina, poiché l’abbiamo girata in un gruppo molto numeroso e abbiamo avuto commenti molto limitati sul vino (molto sull’arte) durante il giro vero e proprio. Ho pensato che fosse un peccato che avessero davvero perso un’opportunità, ma sono felice di riferire che le cose sono migliorate molto dopo quel primo assaggio.
La nostra tappa successiva è stata esattamente l’opposto: ASL Tome, una piccola azienda vinicola a conduzione familiare che avevamo proprio il posto tutto per noi. Siamo stati portati fino ai vigneti di Cascalheira, dove ci siamo sgranchiti le gambe e ci siamo goduti un delizioso pranzo al sacco rustico in un ambiente molto rustico, degustando e gustando vino.
Ci siamo quindi diretti al nostro hotel in modo da poter fare il check-in e il nostro piccolo ha potuto fare un pisolino.
Gli alloggi di lusso in questa parte del mondo sono limitati (probabilmente a causa della sua vicinanza a Lisbona), quindi ho contattato i miei lettori per chiedere dove avrei dovuto alloggiare. Questa zona si estende fino a Comporta (che è molto popolare e ha più di una manciata di nuovi hotel di lusso), ma dato che ci stavamo concentrando sul servizio del vino nella zona, aveva senso stare in una zona più centrale. Posizione – Minuti fuori dal capoluogo regionale, Setubal.
Casa Palmilla è il posto dove stare, e poiché mia sorella e la mia famiglia si sono unite a noi più tardi in questo viaggio, abbiamo affittato una delle loro ville, che ci ha dato anche maggiore flessibilità e privacy.
Dopo qualche ora di pausa, siamo partiti per un posto molto speciale per me e la mia famiglia: la cittadina balneare di Sesimbra, dove trascorro letteralmente i fine settimana della mia infanzia (e non ci torno da…decenni).
Alcune cose erano completamente diverse, mentre altre erano completamente uguali. Stavamo visitando a metà settimana in bassa stagione, quindi è stato molto diverso ogni volta che ho visitato, ma è stato speciale.
Non vedevamo l’ora di cenare da O Zagaia, che è un ristorante davvero moderno e siamo riusciti a iniziare con dell’ottimo vino, Breijinho da Costa bianco (molto interessante visto che i vigneti sono vicino al mare). Purtroppo, c’è stata un’interruzione di corrente che sembrava essere rapida ma dopo mezz’ora ci è stato detto che ci sarebbero volute ore perché era una cosa seria. La mia conoscenza locale è stata utile poiché sono stato in grado di contattare rapidamente Ribamar e prenotare un tavolo entro 10 minuti poiché avevano un generatore acceso: ristoranti e aziende ne sono stati colpiti e ovviamente non ci sarebbero stati abbastanza tavoli per tutti.
Abbiamo mangiato benissimo: abbiamo assaggiato il formaggio Azito per la prima volta durante il viaggio. Questo è uno dei più popolari della regione e il mio formaggio preferito al mondo. È liquido e compatto e rende speciale ogni pasto. È un formaggio DOP, il che significa che è fatto in un certo modo e può essere prodotto solo in una regione specifica (proprio come il vino).
Avevamo un 45 minuti di auto dall’hotel e avevamo una notte presto.
Secondo giorno nella penisola di Setubal
Abbiamo fatto una piacevole colazione in hotel e ci siamo diretti verso Palmela, uno dei camper più popolari nella zona di Setubal. Nel nostro (molto attentamente) itinerario curato, la nostra prima tappa è stata Casa Mai da Ruta dos Vinos, che sarà il Centro informazioni dell’Ente per il turismo del vino. Non ero del tutto sicuro di cosa aspettarmi, ma alla fine abbiamo trascorso il doppio del tempo che pensavamo di fare, e vale assolutamente la pena visitarlo se vai in zona.
Innanzitutto, è un negozio, quindi probabilmente hai una delle migliori esposizioni di vino prodotto localmente, dato che hai già la maggior parte dei produttori. Ma ha anche un delizioso caffè e il piatto più sorprendente, Moscatel Pices de Nata.
con cui ho lavorato Commissione regionale del vino e del vino della penisola di Setubal E hanno prodotto una guida per principianti ai vini della penisola di Setubal, che puoi trovare qui sul blog. Abbiamo cercato di fornire quante più informazioni utili possibili.
Puoi anche prenotare per partecipare a speciali eventi ed esperienze di degustazione di vini come il picnic che abbiamo fatto il giorno prima. Dai un’occhiata al loro sito web prima di andare, poiché lo abbiamo trovato molto utile.
A breve distanza (il nostro viaggio è durato principalmente 20 minuti), abbiamo trovato la bellissima Quinta do Piloto. Ho assaggiato per la prima volta uno dei suoi vini al raffinato ristorante Lesboeta (a Londra) dello chef Nuno Mendez e quando ho lavorato con gli organizzatori per scegliere quali cantine scegliere, era in cima alla mia lista.
Qui abbiamo conosciuto anche il Moscatel, fiore all’occhiello della zona. Una meravigliosa delizia dolce ed è il perfetto aperitivo o digestivo (a seconda della tipologia). Abbiamo trovato molti modi e momenti della giornata per gustare questo bellissimo vino (ea prezzi incredibili), e abbiamo messo insieme un elenco di dove puoi acquistarlo in Inghilterra.
Ma questo era solo un aperitivo. Quindici minuti dopo, siamo arrivati di nuovo a Vila Nogueira de Azeitao (dove avevamo iniziato a esplorare la zona la mattina prima) e ci siamo diretti a un pranzo adeguato (con un po’ di abbinamento di vini), presso The Wine Corner, di proprietà di José María da Fonseca , uno dei produttori di vino più famosi del paese.
Ho pensato che il ristorante e il concetto fossero fantastici e ho adorato il modo in cui hanno combinato parti moderne con quelle tradizionali. È stato davvero eccellente.
Abbiamo trascorso il pomeriggio con il team di Jose Maria da Fonseca, godendoci un tour davvero interessante delle cantine (molta storia lì dentro) e del museo di famiglia, seguito da un’interessante degustazione (che ha riguardato tutti i vini di punta e, ovviamente , Moscatello).
Nel caso ve lo steste chiedendo, la foto in basso a destra è… acqua e succo fresco che il team JMF ha preparato per nostra figlia, insieme a libri da colorare e pastelli. Non lo trovi ovunque.
Siamo tornati al nostro hotel, Casa Palmela, per un riposino (tutti noi)! La villa con 3 camere da letto era ben arredata (e pensavamo che i giardini dell’hotel fossero incantevoli) – ma abbiamo anche sentito che il servizio era un po ‘verde.
Per cena, ci siamo diretti verso Arrabida, che è probabilmente uno dei luoghi più iconici della penisola di Setubal, sede della bellissima costa (che ovviamente influenza il vino in un modo davvero unico).
La cena (e l’aperitivo) è stata consumata nel nostro ristorante locale preferito, O Farol, che merita una visita in qualsiasi periodo dell’anno. Prima ci siamo goduti un po’ di Moscatel, poi un ottimo pasto a base di pesce. Le prenotazioni sono assolutamente essenziali.
Terzo giorno nella penisola di Setubal
La nostra recente visita di degustazione e cantina è stata a Casa Ermelinda Freitas. Avevo sentito parlare di questo enologo ma non ne sapevo molto – ed è stato molto interessante in quanto è stato fondato da una donna (mai sentito parlare) e quanto è cresciuto da allora.
Ci siamo goduti il nostro tour privato intorno alla proprietà (un piccolo dettaglio interessante è stato il fatto che la casa di famiglia originale – che non era poi così grande – è stata conservata ed è ancora situata nel cuore della proprietà. Inizi umili, come hanno detto ).
Per pranzo siamo andati da Miguel, a Setubal, dove siamo stati accolti da mia sorella e dalla sua adorabile famiglia. Avremmo trascorso il resto del viaggio insieme, il che è stato davvero speciale.
Abbiamo visitato a giugno e siamo stati un po ‘sfortunati con il tempo, ma abbiamo avuto un po’ di sole pomeridiano speciale!
Il piano era di fare una crociera con degustazione di vini al tramonto (ma è stata cancellata a causa delle previsioni del tempo), ma siamo riusciti a ottenere alcuni posti su un catamarano e abbiamo adorato la nostra mini crociera. La barca si è fermata a Troia (non siamo usciti, ma si può) e poi ci siamo goduti il mare. tutti noi. insieme.
Abbiamo finito il pomeriggio girando un po’ per la città e ci siamo fermati a Casa da Baia, che è il principale centro di informazioni turistiche di Setubal. Di solito non mi preoccupo dei “centri di informazioni turistiche”, ma questi erano qualcos’altro… ovviamente dovevamo prendere degli ottimi dolci locali e, ovviamente, il Moscatel. Questa volta abbiamo preso un tonico (provalo, è fantastico).
Siamo tornati in hotel per rinfrescarci prima di tornare a Setubal per cena – l’hotel si chiama Casa Palmilla, ma è a Setubal, quindi non è molto lontano.
Non ho mai cenato a Setubal prima, perché passavamo la giornata e poi tornavamo a Lisbona. Siamo rimasti sorpresi da quanto sia moderna l’area dei Docklands (e dopo aver pranzato lì all’inizio della giornata, non sai mai cosa succederà di notte).
La cena era a Xtoria ed era eccellente. È un grande gourmand Michelin e, come si suol dire, Setubal è molto più di “calamari fritti e pesce alla griglia”.
Quarto giorno nella Penisola di Setubal
Il nostro ultimo giorno abbiamo trascorso la mattinata in hotel cercando di indovinare cosa avrebbe fatto il tempo. Ci sarà il sole? Se si, possiamo andare al mare?
Abbiamo chiamato persone che erano a Comporta e Arrábida. Perché? Avevamo programmato di andare a pranzo al Sublime Comporta Beach Club, ma guidare per 90 minuti senza crema solare non ci stava facendo bene. Una telefonata agli adorabili ragazzi di O Farol ha confermato che c’era il sole… ma ancora niente lettini, perché la “stagione” non è iniziata fino a una settimana dopo (una di quelle leggi portoghesi che nessuno capisce veramente).
Quindi siamo andati in spiaggia e siamo quasi riusciti a parcheggiare l’auto (questo è un aspetto negativo delle spiagge di Arrabida – e questo era fuori stagione) – ma a 20 minuti a piedi da e per il ristorante, che è ora mentre sto scrivendo questo in Inghilterra (pioggia torrenziale), non mi dispiace un po’.
Beh, non so come descriverlo altrimenti: abbiamo adorato ogni minuto del nostro viaggio nella penisola di Setubal. Abbiamo mangiato bene, bevuto bene… ci siamo davvero divertiti nella zona (e ovviamente siamo tornati da allora).
Spero che questo articolo ti incoraggi a visitare questa parte del Portogallo la prossima volta che visiterai Lisbona e se sei interessato ai suoi grandi vini, leggi un po’ qui.
Fino alla prossima volta.
Xo
Sig.ra. UN